XVIII Concorso di Poesia Inedita "Tra un fiore colto e l'altro donato - Poesie d'amore"

Premi esclusivi: pubblicazione, traduzione in lingua straniera, tra cui l'arabo, riconoscimenti ai primi 10 classificati e invito a un Festival online!

Scadenza:

30 agosto 2021

Concorso di Poesia Inedita Tra un fiore colto e l'altro donato - Poesie d'amore

Premi esclusivi:

-Per i primi 10 classificati
(Trofeo "Tra un fiore colto e l'altro donato - Poesie d'amore", Targhe e Medaglie personalizzate)

- Una pubblicazione monografica gratuita, con servizi professionali del valore di 1950 euro

- Un'altra pubblicazione monografica con le poesie tradotte dal candidato al Premio Nobel Hafez Haidar e pubblicata in arabo.

- La straordinaria opportunità per altri due autori di avere la traduzione delle poesie inviate al concorso in Arabo, a cura del candidato al Premio Nobel Hafez Haidar.

- Un autore/autrice riceverà un invito a partecipare al Festival online "La Panchina dei Versi", con intervista e lettura delle poesie restando comodamente a casa sua.

PROROGATO DEFINITIVAMENTE AL 30 AGOSTO

Leggi fino alla fine per scoprire come inviare le tue poesie, la partecipazione è gratuita.


La  Aletti Editore indice il
XVIII Concorso di Poesia d'Amore inedita

TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO - POESIE D'AMORE

Lascia una testimonianza dei tuoi sentimenti.

(Entro il 30 AGOSTO 2021)
Partecipazione Gratuita!


Manifestazione ideata e realizzata dal poeta editore Giuseppe Aletti

Vai a leggere come puoi inviare le tue poesie d'amore inedite:

I partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite d'amore,
non eccedenti i 30 versi/righe ognuna
 
e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi entro il:

30 AGOSTO 2021
Farà fede il timbro postale della data di partenza

Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.

Per gli autori minorenni è prevista l'apposita sezione "I Germogli - Autori in divenire". 
Questi ultimi dovranno inserire, oltre ai loro dati, anche la dicitura "Sezione Germogli" e, se selezionati, potranno accedere alla premiazione solo previo consenso scritto dei genitori.

Partecipa Ora

Presidenti di Giuria:

Giuseppe Aletti Considerato un punto di riferimento per la poesia in Italia. Editore, poeta, critico letterario, la sua raccolta "I Decaduti" è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l'edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria "Orizzonti", dell'unico Paese della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano "Il Federiciano".
È il fondatore della Prima Accademia di Scrittura Poetica Giuseppe Aletti. Il suo nuovo, attesissimo libro, “Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno” è salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon e al 1° posto nella classifica di IBS.
Il libro è uscito il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.
 
Brani scelti di queste due edizioni sono state tradotte e pubblicate in Georgia, con l'introduzione del candidato al Premio Nobel Dato Magradze, già Ministro della Cultura, e autore dell'Inno Nazionale. 


Hafez Haidar - poeta, accademico emerito, già docente presso l'Università di Pavia, tra i più importanti traduttori dall'arabo in italiano del grande poeta Khalil Gibran, la sua traduzione de' "Le mille e una notte" edità da Mondadori, è da sempre tra le più vendute in Italia. Candidato al Premio Nobel nel 2017. È direttore di numerose manifestazioni culturali di valenza Internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività letteraria e accademica.

 



La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori stranieri, purché mandino gli elaborati in lingua italiana.

Si possono inviare anche poesie in vernacolo.

Le poesie inviate dovranno essere inedite

Partecipa Ora

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" - POESIE D'AMORE


1° POSTO

Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, gli sarà conferito il trofeo "TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" - POESIE D'AMORE.



2° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà
 conferito il trofeo "TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" - POESIE D'AMORE.

3° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà conferito il trofeo "TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" - POESIE D'AMORE.

4° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 4° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata e cornice.

5° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 5° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

6° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 6° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

7° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 7° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

8° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà l'8° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

9° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 9° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

10° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 10° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.


N.b.
I trofei, le targhe e le medaglie saranno di grandezza diversa, in relazione al posizionamento nella classifica definitiva.

La cerimonia di proclamazione dei primi 10 posti si terrà in un fine settimana del mese di febbraio 2022in una manifestazione alla presenza dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Hafez Haidar.

Gli autori iscritti al concorso saranno avvisati con almeno un mese di anticipo, la presenza è gradita ma non obbligatoria ai fini dell'assegnazione dei premi.

La Aletti Editore realizzerà il volume antologico con le poesie degli autori più rappresentativi del concorso che rimarrà negli annali del Premio “Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’amore”.

L'eventuale pubblicazione nel volume avverrà solo per gli autori che desidereranno riceverla e comporterà l'impegno all'acquisto di sole tre copie del suddetto volume.

Gli autori delle poesie selezionate riceveranno un attestato di merito che sarà inviato tramite e-mail con i risultati del concorso.

Per rendere l'edizione firmata, l'introduzione critica del volume antologico sarà a cura dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Hafez Haidar.

In quest'ultimo caso la redazione provvederà a spedire, in concomitanza all'attestato di merito, la scheda di autorizzazione alla pubblicazione che dovrà essere compilata e rispedita in redazione nei tempi che verranno indicati.

La Aletti Editore si riserva la possibilità di scegliere, tra gli iscritti,
poeti meritevoli di essere inseriti nelle nostre edizioni monografiche.

Gli elaborati non verranno restituiti,
i diritti delle poesie rimangono sempre di proprietà degli autori.

IMPORTANTI BONUS PER GLI AUTORI:

Tra gli autori selezionati che aderiranno all'antologia del premio
, che rimarrà negli annali del concorso, sceglieremo un autore/autrice cui sarà riconosciuta un'edizione personale gratuita, con i seguenti servizi professionali, per un valore complessivo di 1950 euro:

  • Edizione cartacea e e-book
  • intervista da diffondere sui nostri portali
  • importante firma della cultura italiana, che curerà la prefazione critica
  • format televisivo di 22 minuti con intervista all'autore e attrice che leggerà alcuni brani del libro
  • garanzia di almeno 20mila visualizzazioni del video
  • addetto stampa personale


    UNA STRAORDINARIA POSSIBILITÀ

    Tra gli autori selezionati che aderiranno all'antologia del premio
    , che rimarrà negli annali del concorso, sceglieremo un autore/autrice cui sarà riconosciuta una pubblicazione personale gratuita tradotta dal candidato al Premio Nobel Hafez Haidar e pubblicata in Arabo.


ULTERIORE STRAORDINARIO RICONOSCIMENTO PER DUE AUTORI:

  • la traduzione di due autori presenti sull'antologia tradotte in Arabo, a cura di Hafez Haidar, candidato al Premio Nobel.

    - Un autore/autrice riceverà un invito a partecipare al Festival online "La Panchina dei Versi", con intervista e lettura delle poesie restando comodamente a casa sua.

    L’adesione all’antologia non è obbligatoria, lo è solamente per chi vuole concorrere anche a queste quattro esclusive opportunità, ed è indipendente dalla scelta dei primi 10 posti.

    Partecipa Ora

    Le poesie dovranno essere inviate al seguente indirizzo:

"TRA UN FIORE COLTO E L'ALTRO DONATO" - POESIE D'AMORE

Presso Aletti Editore
Via A.Mordini 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)
 
oppure tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica 

concorsi@alettieditore.it

(Invia la partecipazione dalla tua migliore e-mail per essere certo/a della nostra risposta, in attesa dello svolgimento del concorso sarai inserito/a nella esclusiva newsletter della Aletti che ti aggiornerà su tutte le nuove iniziative culturali)


L'autore dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico e riportare la seguente frase:

 "Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).

La redazione darà sempre la conferma della ricezione dell'e-mail.

Puoi partecipare anche compilando ora il Modulo

È importante che la partecipazione al concorso avvenga secondo una sola modalità di spedizione (e-mail o posta tradizionale) e che il materiale venga spedito una sola volta.

Si specifica che la partecipazione al concorso è individuale, pertanto anche i recapiti forniti devono essere personali. Non è ammessa l’iscrizione di più persone al concorso che partecipano indicando lo stesso indirizzo e-mail e/o lo stesso recapito telefonico.

Anche gli autori che si iscriveranno tramite posta cartacea sono obbligati a indicare un indirizzo di posta elettronica per agevolare le comunicazioni della giuria, e saranno anch'essi inseriti nella esclusiva Newsletter della Aletti.

Le poesie diffuse tramite internet e i canali social sono da considerarsi inedite.

Il giudizio della giuria è insindacabile

"Se non ricordi che amore t’abbia mai fatto commettere la più piccola follia, allora non hai amato"
(William Shakespeare)

"Chi, essendo amato, può dirsi povero?"
(Oscar Wilde)

Per ulteriori informazioni telefonare al

0774-324743

Dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Leggi i bandi di tutti i nostri concorsi

Aletti Editore - dal 1994 - una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, non una oscura sigla editoriale ma un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.

Entra nella nostra comunità letteraria costituita da libri, festival, raduni, seminari, concorsi e collaborazioni con personalità di spicco della cultura contemporanea.

Sito internet: www.alettieditore.it

Seguici su facebook: www.facebook.com/alettieditore

Il portale italiano dedicato alla cultura, alla poesia e all'arte.

www.paroleinfuga.it

Libri Consigliati:

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.

Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,

tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.

Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:
amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le informazioni per averlo direttamente a casa.

Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

Partecipa al Concorso:

INVIO PER POSTA TRADIZIONALE

Per chi vorrà utilizzare la posta tradizionale, dovrà farlo all’indirizzo:

Concorso XVIII Concorso di Poesia Inedita "Tra un fiore colto e l'altro donato - Poesie d'amore"
Presso Aletti editore
Via Mordini 22
00012, Villanova di Guidonia, Roma

anche in questo caso è obbligatorio indicare nome, cognome, domicilio completo, una e-mail e la dicitura:

“Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi)”.