XIV° Concorso Internazionale di Poesia inedita PAROLE IN FUGA

Premi del valore di oltre 5200 euro: pubblicazione monografica con grande firma che curerà l'introduzione critica; più Audiolibro nella nuova collana Le Perle; riconoscimenti ai primi 10 classificati, una breve valutazione di una delle poesie inviate al concorso. PARTECIPAZIONE GRATUITA

Scadenza:

16 giugno 2022

Premi esclusivi:

- La valutazione di una delle poesie inviate per il concorso ed ottenere così un riscontro sul valore dei propri versi

 

- Una pubblicazione monografica gratuita con introduzione critica a cura di una grande firma a scelta tra Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Hafez Haidar, Francesco Gazzè, Alfredo R. Mogol, Cosimo Damiano Damato

 

-      Addetto stampa personale che ti seguirà per 2 anni, con 15 articoli garantiti sulla stampa nazionale e locale della tua città

- Un format televisivo di 22 minuti in cui sarai intervistato da Alessandro Quasimodo o Hafez Haidar.

- Audiolibro nella Collana Le Perle, che ti permetterà di far ascoltare le tue poesie potenzialmente ai 10 milioni di italiani che abitualmente ascolta audiolibri e da cui potrai anche provare a guadagnare qualcosina grazie a una royalty del 35% sul prezzo di copertina.

 

- Il videocorso di scrittura poetica "La Nuova Era della Poesia" ideato e condotto da Giuseppe Aletti da trent'anni dedito alla scrittura poetica, alla divulgazione e formazione della scritta parola e del verso in particolare. Il corso, composto da ben 23 ore di lezioni registrate suddivise in brevi lezioni di 20 minuti, contiene il rivoluzionario Metodo Aletti -

 

- Un bonus di 500 euro per andare a visitare la città di Tangeri in Marocco con i Presidenti di giuria Giuseppe Aletti e Hafez Haidar. Un luogo affascinante e suggestivo, meta privilegiata di poeti e scrittori di fama mondiale, come Allen Ginsberg, Jack Kerouac, Truman Capote, il pittore Mattisse e tanti altri che in questa città hanno scritto capolavori senza tempo.

 

-      Trofeo, targa e medaglia (solo per i primi 10 classificati)

Partecipa Ora

 

Leggi fino alla fine per scoprire come inviare le tue poesie, la partecipazione è gratuita.

 

La Aletti Editore indice il

XIV° Concorso Internazionale di Poesia inedita

 

PAROLE IN FUGA

La tematica è libera.

 

Hai delle poesie nel cassetto e stai cercando il modo migliore di pubblicarle?

Partecipando al 14° Concorso Internazionale di Poesia inedita “Parole in Fuga” puoi vincere un servizio editoriale professionale con grandi Firme a farti da introduzione critica… e in cambio ti chiediamo solo una poesia.

Vuoi scoprire come far sentire al lettore le stesse emozioni che hai sentito tu quando hai scritto la poesia?

 

Vuoi scoprire il tuo stile, senza scimmiottamenti o similitudini con altri autori?

 

Vuoi scoprire come aggiungere mordente ai tuoi testi per renderli davvero unici?

Partecipa Ora

Partecipando al 14° Concorso Internazionale di Poesia inedita “Parole in Fuga” puoi vincere l’unico corso di scrittura poetica in Italia tenuto da un vero Poeta che ha condiviso la cattedra di scrittura con Mogol, Francesco Gazzè e tanti altri.



Sono anni che scrivi e vuoi finalmente scoprire qual è il valore delle tue poesie?

 

Potresti ricevere una breve valutazione di un tuo testo.

 

Avrai l’occasione di far valutare le tue poesie da professionisti che leggono oltre 10.000 poesie all’anno grazie ai nostri concorsi.

 

Manifestazione ideata e realizzata dal poeta editore Giuseppe Aletti

 

 

Scopri come inviare le Tue poesie inedite:

 

I partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite, a tema libero, non eccedenti i 30 versi/righe ognuna e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi entro il:

 

A grande richiesta degli autori la scadenza

è stata prorogata al 16 GIUGNO 2022

 

Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima.

Le poesie inviate dovranno essere inedite.

 

 

Per gli autori minorenni è prevista l'apposita sezione "I Germogli - Autori in divenire". Questi ultimi dovranno inserire, oltre ai loro dati, anche la dicitura "Sezione Germogli" e, se selezionati, potranno accedere alla premiazione solo previo consenso scritto dei genitori.

 

Partecipa Ora

 

Presidenti di Giuria:

 

Giuseppe AlettiConsiderato un punto di riferimento per la poesia in Italia. Editore, poeta, critico letterario, il più importante formatore in Italia per la scrittura poetica, la sua raccolta "I Decaduti" è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l'edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Il Poeta candidato al Nobel Dato Magradze ha scelto due sue opere che sono state tradotte e pubblicate in Georgia, le stesse saranno presentate in edificio storico nella capitale Tbilisi . Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria "Orizzonti", dell'unico Paese della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano "Il Federiciano".

È il fondatore della Prima Accademia di Scrittura Poetica Giuseppe Aletti. Il suo nuovo, attesissimo libro, “Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno” è salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon e al primo su Ibs nelle categorie di settore.

È l'ideatore del primo video corso di scrittura poetica mai realizzato in Italia "La Nuova Era della Poesia" che contiene il rivoluzionatio Metodo Aletti.

 

 

Hafez Haidar - poeta, accademico emerito, già docente presso l'Università di Pavia, tra i più importanti traduttori dall'arabo in italiano del grande poeta Khalil Gibran, la sua traduzione de' "Le mille e una notte" edità da Mondadori, è da sempre tra le più vendute in Italia. Candidato al Premio Nobel nel 2017. È direttore di numerose manifestazioni culturali di valenza Internazionale. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività letteraria e accademica.

 

 

 

 

  La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori stranieri, purché mandino gli elaborati in lingua italiana.

 

Si possono inviare anche poesie in dialetto o vernacolo.

 

Le poesie inviate dovranno essere inedite.

 

Partecipa Ora

 

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO

"Parole in fuga"

 

 

1° POSTO

Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, e gli sarà conferito il trofeo "PAROLE IN FUGA".

 

2° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà conferito il trofeo "PAROLE IN FUGA".

 

3° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà conferito il trofeo "PAROLE IN FUGA".

 

4° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 4° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata e cornice.

 

5° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 5° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

 

6° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 6° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

 

7° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 7° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

 

8° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà l'8° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

 

9° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 9° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

 

10° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 10° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

 

N.b. I trofei, le targhe e le medaglie saranno di grandezza diversa, in relazione al posizionamento nella classifica definitiva.

 

La Aletti editore realizzerà il volume antologico con le poesie degli autori più meritevoli del concorso, che rimarrà negli annali del Premio "Parole in fuga".

 

Una poesia per ogni autore che testimonierà questa edizione del premio.

 

L'eventuale pubblicazione nel volume avverrà solo per gli autori che desiderano riceverlo e comporta l'impegno all'acquisto di sole tre copie del suddetto volume. Ovviamente l'inserimento nel volume antologico "Parole in fuga"  è indipendente dalla scelta dei primi 10 posti.

 

La Aletti Editore si riserva tuttavia la possibilità di non selezionare poesie non idonee per la pubblicazione sul volume antologico.

 

Per rendere l'edizione firmata, l'introduzione critica del volume antologico sarà a cura dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Hafez Haidar.

 

In  caso di selezione la redazione provvederà a spedire la scheda di autorizzazione alla pubblicazione, che dovrà essere compilata e rispedita in redazione nei tempi che verranno indicati.

 

La Aletti Editore si riserva la possibilità di scegliere, tra gli iscritti, poeti meritevoli di essere inseriti nelle nostre edizioni monografiche.

 

Gli elaborati non verranno restituiti, i diritti delle poesie rimangono sempre di proprietà degli autori.

 

IMPORTANTI BONUS PER GLI AUTORI:

 

Tra gli autori selezionati che aderiranno all'antologia del premio, che rimarrà negli annali del concorso, sceglieremo un autore/autrice cui sarà riconosciuta una edizione personale gratuita, nella Collana I Diamanti che prevede diverse opportunità:

 

-Pubblicazione personale:

- Addetto stampa personale

- Format televisivo prodotto della Aletti della durata di 22 minuti

- Pubblicazione personale gratuita con grande firma che curerà l'introduzione critica. Da scegliere tra: G. Aletti, A. Quasimodo, H. Haidar, F. Gazzè, Aldredo R. Mogol, Cosimo Damiano Damato.

-Edizione in ebook

 

- Tutti gli iscritti avranno finalmente una breve valutazione di una delle poesie inviate, in questo modo avranno una idea chiara del percorso di scrittura intrapreso e da intraprendere.

 

- Un autore / autrice riceverà in omaggio il video corso di scrittura poetica "La Nuova Era della Poesia" ideato e condotto da Giuseppe Aletti, da trent'anni dedito alla scrittura poetica,  alla divulgazione e formazione della scritta parola e del verso in particolare. Il corso, composto da ben 23 ore di lezioni registrate suddivise in brevi lezioni di 20 minuti, contiene il rivoluzionario Metodo Aletti-

 

Partecipa Ora

 

Le opere dovranno essere inviate entro il 16 Giugno 2022 al seguente indirizzo: 

"Premio di Poesia - PAROLE IN FUGA"

Presso Aletti Editore

Via A. Mordini 22

00012 Villanova di Guidonia (RM) 

 

oppure tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica 

concorsi@alettieditore.it

(Invia la partecipazione dalla tua migliore e-mail per essere certo/a della nostra risposta, in attesa dello svolgimento del concorso sarai inserito/a nella esclusiva newsletter della Aletti che ti aggiornerà su tutte le nuove iniziative culturali)

 

L'autore dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico e riportare la seguente frase:

 

"Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).

 

La redazione darà sempre la conferma della ricezione dell'e-mail.

 

È importante che la partecipazione al concorso avvenga secondo una sola modalità di spedizione (e-mail o posta tradizionale) e che il materiale venga spedito una sola volta.

 

Si specifica che la partecipazione al concorso è individuale, pertanto anche i recapiti forniti devono essere personali. Non è ammessa l’iscrizione di più persone al concorso che partecipano indicando lo stesso indirizzo e-mail e/o lo stesso recapito telefonico.

 

Anche gli autori che si iscriveranno tramite posta cartacea sono obbligati a indicare un indirizzo di posta elettronica per agevolare le comunicazioni della giuria, e saranno anch'essi inseriti nella esclusiva Newsletter della Aletti.

 

Il giudizio della giuria è insindacabile.

 

Gli organizzatori si riservano di escludere eventuali autori che mettessero in atto comportamenti non in sintonia con lo spirito del concorso.

 

Ho imparato che non puoi prestare i tuoi sogni, neanche se ti pagano l'affitto.

(Giuseppe Aletti)

 

"La poesia è un'eco che chiede all'ombra di ballare"

(Carl Sandburg)

 

Per ulteriori informazioni telefonare al

0774-324743

Dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Leggi i bandi di tutti i nostri concorsi

Aletti Editore - dal 1994 - una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, non una oscura sigla editoriale ma un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.

Entra nella nostra comunità letteraria costituita da libri, festival, raduni, seminari, concorsi e collaborazioni con personalità di spicco della cultura contemporanea.

Sito internet: www.alettieditore.it

Seguici su facebook: www.facebook.com/alettieditore

Il portale italiano dedicato alla cultura, alla poesia e all'arte.

www.paroleinfuga.it

Libri Consigliati:

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.

Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,

tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.

Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:
amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le informazioni per averlo direttamente a casa.

Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

Partecipa al Concorso:

INVIO PER POSTA TRADIZIONALE

Per chi vorrà utilizzare la posta tradizionale, dovrà farlo inviando da una a tre poesie inedite, a tema libero, non eccedenti i 30 versi/righe ognuna e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi,  all’indirizzo:

 XIV° Concorso Internazionale di Poesia inedita PAROLE IN FUGA
Presso Aletti editore
Via Mordini 22
00012, Villanova di Guidonia, Roma

anche in questo caso è obbligatorio indicare nome, cognome, domicilio completo, una e-mail e la dicitura:

“Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi)”.

 

Ti ricordo i premi in palio:

- Avrai la valutazione di una delle poesie inviate per il concorso;

- Pubblicazione monografica gratuita con introduzione critica a cura di una grande firma;

- Addetto stampa personale 

- Format televisivo di 22 minuti;

- Audiolibro nella Collana Le Perle;

- Videocorso di scrittura poetica "La Nuova Era della Poesia" ideato e condotto dal Maestro Giuseppe Aletti;

- Trofeo, targa e medaglia per i primi 10 classificati.