XXIV Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Habere Artem". Grandi premi e riconoscimenti. Invia ora le tue poesie inedite.

PREMI DEL VALORE DI OLTRE 6000 EURO: TRA CUI UN VIAGGIO IN SPAGNA! UNA PUBBLICAZIONE MONOGRAFICA CON GRANDE FIRMA CHE CURERÀ L'INTRODUZIONE CRITICA; PIÙ AUDIO LIBRO NELLA NUOVA COLLANA LE PERLE; RICONOSCIMENTI AI PRIMI 10 CLASSIFICATI. E MOLTO ALTRO ANCORA... PARTECIPAZIONE GRATUITA

Scadenza:

4 dicembre 2023

Concorso Internazionale di Poesia Inedita Habere Artem

 

Partecipa Ora

 

Premi esclusivi:

Una pubblicazione monografica gratuita con introduzione critica a cura di una grande firma a scelta tra Giuseppe Aletti, Alessandro Quasimodo, Hafez Haidar, Francesco Gazzè, Cosimo Damiano Damato

Addetto stampa personale che ti seguirà per 2 anni, con 10 articoli garantiti sulla stampa nazionale e locale della tua città

Un format televisivo di 22 minuti in cui sarai intervistato da Alessandro Quasimodo o Hafez Haidar.

Super Premio Straordinario: 500 euro per visitare la Spagna: Andalusia, Canarie, Paesi Baschi, Costa Brava! Tu scegli la meta noi la poesia!

Audiolibro nella Collana Le Perle, che ti permetterà di far ascoltare le tue poesie potenzialmente ai 10 milioni di italiani che abitualmente ascolta audiolibri e da cui potrai anche provare a guadagnare qualcosina grazie a una royalty del 35% sul prezzo di copertina.

Il video seminario "Zero errori Full" registrato dal Maestro Giuseppe Aletti presso il Teatro Studio Argot di Roma, in cui evidenzia gli otto errori più frequenti che commettono gli autori contemporanei inconsapevolmente, che rendono inefficaci ottimi componimenti, che sporcano idee a volte geniali. Il seminario completo prevede sia la versione base in cui Aletti mostra gli otto errori che commettono i poeti contemporanei, sia il laboratorio di scrittura poetica, che ha svolto dal vivo a 14 autori, in cui mostra come svolgere la revisione e l'editing del testo, per riconoscere questi errori ed elimarli.

"Macchie invisibili agli occhi degli autori, ma visibilissime agli occhi di un critico letterario, o di un lettore abituale di poesie" Giuseppe Aletti

 -     Trofeo, targa e medaglia (solo per i primi 10 classificati)

 La partecipazione è gratuita.
Partecipa Ora


La  Aletti Editore indice il
Ventiquattresimo Concorso Internazionale di Poesia inedita

HABERE ARTEM

(Seconda scadenza 04 Dicembre 2023)
Partecipazione Gratuita!


Manifestazione ideata e realizzata dal poeta formatore Giuseppe Aletti

Vai a leggere come puoi inviare le tue poesie inedite:

I partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite a tema libero, non eccedenti i 30 versi/righe ognuna 
e che non siano iscritte contemporaneamente ad altri concorsi entro il:

04 Dicembre 2023
Farà fede la data e l'ora dell'invio delle poesie

Non saranno considerate valide le poesie inviate in foma anonima.Per gli autori minorenni è prevista l'apposita sezione "I Germogli - Autori in divenire". 

Questi ultimi dovranno inserire, oltre ai loro dati, anche la dicitura "Sezione Germogli" e, se selezionati, potranno accedere alla premiazione solo previo consenso scritto dei genitori.

Partecipa Ora

Presidenti di Giuria:

Giuseppe Aletti 
Considerato un punto di riferimento per la poesia in Italia. Editore, poeta, critico letterario, la sua raccolta "I Decaduti" è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l'edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria "Orizzonti",  e dei Paesi della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano "Il Federiciano".
È il fondatore della Prima Accademia di Scrittura Poetica Giuseppe Aletti. Il suo nuovo, attesissimo libro, “Da una feritoia osservo parole – 365 rotte per il nuovo giorno” è salito fino al 3° posto nella classifica dei bestseller di Amazon e al 1° posto nella classifica di IBS.
Il libro è uscito il 21 marzo Giornata Mondiale della Poesia.
 



Alessandro Quasimodo - Poeta, Autore, attore, regista teatrale, da oltre 40 anni dedito al teatro poesia con tournée in Europa e America, presidente di giuria di numerose manifestazioni culturali internazionali, figlio del Premio Nobel Salvatore Quasimodo e della poetessa e danzatrice Maria Cumani.

 

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori stranieri, purché mandino gli elaborati in lingua italiana.

Si possono inviare anche poesie in vernacolo.

Le poesie inviate dovranno essere inedite.

Le poesie diffuse sui social o tramite internet sono da considerarsi inedite.

SVOLGIMENTO DEL CONCORSO
"HABERE ARTEM”

1° POSTO
Un autore/autrice tra quelli selezionati sarà dichiarato vincitore assoluto del concorso, gli sarà conferito il trofeo "HABERE ARTEM”


2° POSTO
All'autore/autrice che si aggiudicherà il 2° posto sarà
 conferito il trofeo "HABERE ARTEM”.



3° POSTO
All'autore/autrice che si aggiudicherà il 3° posto sarà
 conferito il trofeo "HABERE ARTEM”


4° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 4° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata e cornice.

5° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 5° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

6° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 6° posto sarà conferita una targa argentata con incisione personalizzata, in cofanetto.

7° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 7° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

8° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà l'8° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

9° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 9° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.

10° POSTO

All'autore/autrice che si aggiudicherà il 10° posto sarà conferita una medaglia con incisione personalizzata e custodia.


N.b.
I trofei, le targhe e le medaglie saranno di grandezza diversa, in relazione al posizionamento nella classifica definitiva.


La cerimonia di proclamazione dei primi 10 posti si terrà in un fine settimana del mese di aprile 2024, in una manifestazione alla presenza dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Alessandro Quasimodo.

Come è nostra abitudine invieremo comunque la comunicazione dei risultati tramite e-mai, per questo è importante non cancellarsi dal nostro bollettino poetico che invieremo tramite e-mail, e al quale sarai iscritto dopo la fine del concorso, perché sarà quello il mezzo in cui invieremo i risultati del concorso.

Gli autori iscritti al concorso saranno avvisati con almeno un mese di anticipo, la presenza è gradita ma non obbligatoria ai fini dell'assegnazione dei premi.

La Aletti Editore realizzerà il volume antologico con le poesie degli autori che parteciperanno al concorso che rimarrà negli annali del Premio "HABERE ARTEM”.


Una poesia per ogni autore che testimonierà questa edizione del premio.

 L'eventuale pubblicazione nel volume avverrà solo per gli autori che desidereranno riceverla e comporterà l'impegno all'acquisto di sole tre copie del suddetto volume. Ovviamente l'inserimento nel volume antologico "HABERE ARTEM” è indipendente dalla scelta dei primi 10 posti.

 La Aletti Editore si riserva tuttavia la possibilità di non selezionare poesie non idonee per la pubblicazione sul volume antologico.


Per rendere l'edizione firmata, l'introduzione critica del volume antologico sarà a cura dei Presidenti di Giuria: Giuseppe Aletti e Alessandro Quasimodo.

In quest'ultimo caso la redazione provvederà a spedire, in concomitanza ad un attestato di partecipazione, la scheda di autorizzazione alla pubblicazione che dovrà essere compilata e rispedita in redazione nei tempi che verranno indicati.

La Aletti Editore si riserva la possibilità di scegliere, tra gli iscritti,
poeti meritevoli di essere inseriti nelle nostre edizioni monografiche.

Gli elaborati non verranno restituiti,
i diritti delle poesie rimangono sempre di proprietà degli autori.

 IMPORTANTI BONUS PER GLI AUTORI:

 Tra gli autori selezionati che aderiranno all'antologia del premio, che rimarrà negli annali del concorso, sceglieremo un autore/autrice cui sarà riconosciuta una edizione personale gratuita, nella Collana I Diamanti che prevede diverse opportunità:

 -Pubblicazione personale:

- Audiolibro – Le Perle: Per la prima volta in assoluto, la tua raccolta sarà disponibile anche in versione Audiolibro su Storytel, Il Narratore Store, Google Play Books, BookBeat, Scribd etc.

 - Addetto stampa personale

 - Format televisivo prodotto dalla Aletti della durata di 22 minuti

 Pubblicazione personale gratuita con grande firma che curerà l'introduzione critica. Da scegliere tra: G. Aletti, A. Quasimodo, H. Haidar, F. Gazzè, Cosimo Damiano Damato.

 -Edizione in ebook

  - Un autore / autrice riceverà in omaggio il seminario "Zero errori completo", uno strumento necessario che ti farà vedere praticamente gli otto errori più frequenti che commettono i poeti contemporanei, che spesso sporcano idee originali, a volte geniali.

Un Super Premio straordinario: 500 euro per visitare la Spagna!

Partecipa Ora

 

Le poesie dovranno essere inviate al seguente indirizzo: 

"HABERE ARTEM”
Presso Aletti Editore
Via A.Mordini 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)
 
oppure tramite e-mail all'indirizzo di posta elettronica 

concorsi@alettieditore.it

 che dovrà contenere la seguente dicitura: Partecipazione al XXIV Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Habere Artem”

(Invia la partecipazione dalla tua migliore e-mail per essere certo/a della nostra risposta, in attesa dello svolgimento del concorso sarai inserito/a nella esclusiva newsletter della Aletti che ti aggiornerà su tutte le nuove iniziative culturali)

L'autore dovrà indicare nome, cognome, indirizzo, e-mail e recapito telefonico e riportare la seguente frase:

 "Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).

La redazione darà sempre la conferma della ricezione dell'e-mail.

È importante che la partecipazione al concorso avvenga secondo una sola modalità di spedizione (e-mail o posta tradizionale) e che il materiale venga spedito una sola volta.

Si specifica che la partecipazione al concorso è individuale, pertanto anche i recapiti forniti devono essere personali. Non è ammessa l’iscrizione di più persone al concorso che partecipano indicando lo stesso indirizzo e-mail e/o lo stesso recapito telefonico.

Anche gli autori che si iscriveranno tramite posta cartacea sono obbligati a indicare un indirizzo di posta elettronica per agevolare le comunicazioni della giuria, e saranno anch'essi inseriti nella esclusiva Newsletter della Aletti.


Le poesie diffuse tramite internet e i canali social sono da considerarsi inedite.

Il giudizio della giuria è insindacabile

"Impara la perseveranza, ti porterà in luoghi sconosciuti"
Giuseppe Aletti

 

L'organizzazione del premio si riserva la possibilità di escludere autori che non avessero un comportamento consono a un concorso di poesia e soprattutto non idoneo a una manifestazione culturale.

 

                                           

Per ulteriori informazioni telefonare al

0774-324743

Dal lunedì al venerdì

dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

Leggi i bandi di tutti i nostri concorsi

Aletti Editore - dal 1994 - una delle più importanti Comunità Letterarie Italiane, non una oscura sigla editoriale ma un team di professionisti e grandi artisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.

Entra nella nostra comunità letteraria costituita da libri, festival, raduni, seminari, concorsi e collaborazioni con personalità di spicco della cultura contemporanea.

Sito internet: www.alettieditore.it

Seguici su facebook: www.facebook.com/alettieditore

Il portale italiano dedicato alla cultura, alla poesia e all'arte.

www.paroleinfuga.it

Libri Consigliati:

Il libro più amato da chi scrive poesie,
una bussola per un cammino più consapevole.

Riceverai una copia autografata del Maestro Aletti
Con una sua riflessione.

Tutti quelli che scrivono
dovrebbero averne una copia sulla scrivania.

Un vademecum sulle buone pratiche della Scrittura.

Un successo straordinario,

tre ristampe nelle prime due settimane dall'uscita.

Il libro è stato già al terzo posto nella classifica di
Amazon
e al secondo posto nella classifica di Ibs

Se non hai Amazon o Ibs scrivi ad:
amministrazione@alettieditore.it

indicando nell'oggetto
"ordine libro da una feritoia osservo parole"

Riceverai tutte le informazioni per averlo direttamente a casa.

Clicca qui per ordinarlo su Amazon

oppure

Clicca qui per ordinarlo su Ibs

Partecipa al Concorso:

VINVIO PER POSTA TRADIZIONALE

Per partecipare al XXIV Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Habere Artem" potrai inviare fino a tre componimenti inediti a tema libero, che non superino i 30 versi/righe ognuno, e che non siano iscritti contemporaneamente ad altri concorsi, all’indirizzo:

XXIV Concorso Internazionale di Poesia Inedita "Habere Artem". Grandi premi e riconoscimenti. Invia ora le tue poesie inedite.
Presso Aletti editore
Via Mordini 22
00012, Villanova di Guidonia, Roma

anche in questo caso è obbligatorio indicare nome, cognome, telefono, domicilio completo, una e-mail e la dicitura:

“Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi)”.

 

Ti ricordo i premi in palio:

- Avrai la possibilità di avere una valutazione di una delle poesie inviate per il concorso;

- Pubblicazione monografica gratuita con introduzione critica a cura di una grande firma;

- Addetto stampa personale

- Format televisivo di 22 minuti;

- Audiolibro nella Collana Le Perle;

- Videocorso di scrittura poetica "Seminario ZERO Errori" ideato e condotto dal Maestro Giuseppe Aletti;

- Un Super Premio straordinario: 500 euro per visitare la Spagna!

 

- Trofeo, targa e medaglia per i primi 10 classificati.

Invio l'Iscrizione