Home
La rivista
Numeri arretrati
Punti vendita
Privacy
Concorsi
Gli Amici
Contatti
Newsletter
Rassegna stampa
Aletti Editore
Paroleinfuga

© Aletti Editore - 2005
P.I. 02114470780

La rivista artistico-letteraria Orizzonti, in collaborazione con la Aletti Editore, organizza la

1° Maratona poetica
Parole in fuga

(Guinness dei primati)

7 giorni, 24 ore al giorno, di poesia, arte, e musica

La maratona poetica Parole in fuga, evento mai realizzato al mondo, avrà una durata di 7 giorni, 24 ore al giorno, e vuol essere il modo per dare il massimo risalto ai nuovi autori delle varie discipline artistiche interessate, creando un evento che abbia un forte impatto sociale e mediatico: inviteremo a presenziare Accademie, Enti, Associazioni, radio, giornali, tv, e rappresentati della cultura e dell'arte che si affiancheranno agli autori emergenti.

Caratteristica di questo evento è la lettura di testi poetici senza interruzione per una intera settimana, 168 ore complessive, favorendo la contaminazione tra la poesia, la prosa, le arti figurative, la musica.

Per una settimana, senza interruzioni, Roma, la letteratura e l'arte diverranno il luogo della cultura.

Strutturazione dell'evento: giornata tipo.
Dalle 8,30 alle ore 20,30 lettura dei testi, ogni autore avrà a disposizione 30 minuti per poter leggere le proprie composizioni alla platea presente.
Dalle ore 20,30 alle ore 24,00 reading collettivo di poesia.
Dalle ore 24,00 fino alle ore 8,30 rassegna musicale aperta a tutte le forme di espressione sonora.
Durante tutte le 24 ore saranno presenti o pittori, o vignettisti, o scultori che realizzeranno delle opere a partire da un testo poetico a loro particolarmente caro e musicisti che a richiesta degli autori proporranno un sottofondo musicale.
Ogni musicista (cantanti, gruppi musicali, solisti, etc.) avrà a disposizione 60 minuti per la propria esibizione e dovrà comprendere almeno 10 minuti di sola base musicale durante i quali partirà il "microfono libero": uno o più autori senza preavviso potranno declamare o improvvisare i loro versi ispirandosi alle note musicali.
Le esibizioni dovranno comprendere sempre un lettore, un musicista e un artista dedito alle arti figurative favorendo così la contaminazione dei generi e dando vita ad un laboratorio dinamico della produzione artistica.
Tra una esibizione e l'altra non dovrà passare più di un minuto.

Il Guinnes dei primati ci ha già comunicato la sua disponibilità ad accettare la 1° Maratona poetica Parole in fuga come evento mai realizzato nel mondo.
Sono previste esibizioni di oltre 1.000 artisti da tutta Italia.

TORNA ALL'INDICE