|
Iniziativa per celebrare i 26 anni della comunità letteraria della Aletti Editore.
⏳ È GIUNTO IL TEMPO DI RIPRENDERE LE NOSTRE PASSIONI
✅ Lascia l'impronta della tua esistenza, le persone hanno bisogno dei nostri versi
Non perdere questi premi esclusivi:
Le due poesie vincitrici saranno pubblicate su stele di ceramica che verranno adagiate sulle pareti di alcuni edifici del circuito dei "Paesi della Poesia", accanto ai testi di grandi artisti e autori tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, Eugenio Bennato, Alejandro Jodorowsky, Mango, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze, Franco Arminio e molti altri.
Leggi fino alla fine per scoprire come inviare le tue poesie, la partecipazione è gratuita.
LA ALETTI EDITORE INDICE
XII CONCORSO INTERNAZIONALE
DI POESIA INEDITA
“IL FEDERICIANO”
Il più importante concorso per testi inediti italiano
INVIA ORA LE TUE POESIE INEDITE
SCADENZA PROROGATA
14 settembre 2020
L'UNICO CONCORSO CHE DÀ L'ETERNITÀ.
(Manifestazione ideata e realizzata dal poeta editore Giuseppe Aletti)
PRESIDENTI DI GIURIA:
GIUSEPPE ALETTI, DATO MAGRADZE E REDDAD CHERRATI.
Giuseppe Aletti - editore, poeta, critico letterario, la sua raccolta "I Decaduti" è stata scelta dalla Casa della Poesia del Marocco per essere tradotta e pubblicata in arabo, ed è già disponibile in Egitto l'edizione cartacea, la stessa sarà presentata presso l’università di Casablanca. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria; è stato il fondatore della rivista letteraria "Orizzonti", dell'unico Paese della Poesia in Italia, e del più importante festival poetico italiano "Il Federiciano".
Dato Magradze - Il più importante poeta georgiano vivente, autore dell’Inno Nazionale georgiano e insignito del Premio dello Stato nell'ambito letterario nel 2005, è nato a Tbilisi (Georgia) nel 1962. . Negli anni 1992-1995. Ministro della Cultura della Georgia e Deputato al Parlamento dimessosi da entrambe le cariche. Nel 2011 e nel 2018 è stato candidato al Premio Nobel. Le sue raccolte poetiche sono tradotte e pubblicate in Italia, in Inghilterra, Negli Stati Uniti, in Ungheria, in Germania, in Russia, in Turchia, in Svezia ecc. Nel 2018 dal Presidente della Repubblica d'Italia gli è stato conferito l'onorificenza di Cavaliere della Stella d'Italia.
Reddad Cherrati - Professore di lingua italiana e spagnola presso il CRMEF di Rabat Marocco.
Membro della Casa di poesia del Marocco è considerato uno dei maggiori traduttori dall’Italiano all’Arabo e viceversa.
Ha tradotto tra gli altri Mario Luzi, Giuseppe Ungaretti, Giuseppe Conte, Giuseppe Aletti la raccolta “I Decaduti” per le Edizioni Al Mahrousa Egitto 2019, è uno dei più importanti arabi viventi Ahmad Al-Shahawy, per i tipi della Aletti Editore.
In giuria anche: Caterina Aletti giornalista; Lucia Abbate presidente dell'associazione "Eleuteria".
Le due poesie vincitrici saranno pubblicate su stele di ceramica che verranno adagiate sulle pareti di alcuni edifici del circuito dei "Paesi della Poesia", accanto ai testi di grandi artisti e autori tra cui: Dacia Maraini, Alda Merini, Mogol, Pupi Avati, Eugenio Bennato, Alejandro Jodorowsky, Mango, Mario Luzi, Salvatore Quasimodo, Manlio Sgalambro, Maria Luisa Spaziani, Lawrence Ferlinghetti, Francesco Gazzè, Maria Cumani, Dato Magradze, Franco Arminio e molti altri.
I partecipanti dovranno inviare da una a tre poesie inedite, a tema libero (è obbligatorio non superare la lunghezza prevista poiché la stele di ceramica non contiene testi più lunghi), che non dovranno superare i 30 versi/righe ciascuna, e che non siano contemporaneamente iscritte ad altri concorsi, entro
14 settembre 2020
(FARÀ FEDE IL TIMBRO POSTALE DELLA DATA DI PARTENZA)
PARTECIPAZIONE GRATUITA
Non saranno considerate valide le poesie inviate in forma anonima e solo per questo concorso non sarà possibile utilizzare pseudonimi.
Gli elaborati non saranno restituiti.
Tra tutte le poesie selezionate, due saranno pubblicate su stele di ceramica che verranno adagiate sulle pareti di alcuni edifici del circuito dei "Paesi della Poesia".
Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla cerimonia di svelamento delle due stele poetiche e di premiazione, che si terrà all'interno del Festival "Il Federiciano".
Per gli autori minorenni è prevista una apposita sezione "I Germogli - Autori in divenire". Questi ultimi dovranno inserire, oltre ai propri dati, anche la dicitura "Sezione Germogli" e se selezionati, potranno accedere alla pubblicazione che raccoglierà le poesie più rappresentative aderenti al concorso,
solo previo consenso scritto dei genitori.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, anche ad autori stranieri purché mandino gli elaborati in lingua italiana.
Si possono inviare anche poesie in vernacolo.
Le poesie dovranno essere inviate, in un'unica copia, al seguente indirizzo:
Concorso “Il Federiciano”
Presso Aletti Editore,
Via Mordini, 22
00012 Villanova di Guidonia (RM)
oppure tramite un'unica spedizione e-mail all'indirizzo di posta elettronica: concorsi@alettieditore.it, che dovrà contenere la seguente dicitura: “Partecipazione al Concorso Il Federiciano”. I partecipanti dovranno indicare il proprio nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, e riportare obbligatoriamente la seguente autorizzazione: “Autorizzo l’uso dei miei dati personali ai sensi dell’art. 13 D.L. 196/2003 e successive modifiche, in ottemperanza al GDPR regolamento U.E. 679 del 2016" (la casa editrice utilizzerà i suoi dati solo ed esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, e si impegna a non cederli MAI a terzi).
Gli autori dovranno compilare la scheda di partecipazione al concorso che potranno scaricare cliccando su:
SCHEDA FEDERICIANO 2020
Daremo conferma di ricezione dell'iscrizione con una email; è consigliabile anche per le iscrizioni effettuate tramite posta cartacea di indicare una email per nostre comunicazioni relative al concorso.
Al fine di evitare la registrazione multipla del partecipante, si richiede di inviare l'iscrizione mediante un'unica modalità: o tramite posta tradizionale o tramite e-mail.
Tutti gli autori partecipanti saranno invitati alla cerimonia di premiazione e di svelamento delle due stele poetiche.
La presenza è gradita ma non è assolutamente obbligatoria pe rricevere questo prestigioso riconoscimento.
La Aletti Editore realizzerà il volume antologico con le poesie degli autori finalisti del concorso.
L'eventuale pubblicazione nel volume avverrà solo per
gli autori che desidereranno riceverla e comporterà l'impegno all'acquisto di sole tre copie del suddetto volume.
Per rendere l'edizione firmata, l'introduzione critica del volume antologico sarà a cura dei Presidenti di Giuria:
GIUSEPPE ALETTI, DATO MAGRADZE E REDDAD CHERRATI.
In quest'ultimo caso la redazione provvederà a spedire, in concomitanza all'attestato di merito, la scheda di autorizzazione alla pubblicazione che dovrà essere compilata e rispedita in redazione nei tempi che verranno indicati.
L’organizzazione del Premio Internazionale Il Federiciano comunicherà i risultati del Concorso a tutti gli iscritti tramite email o tramite posta tradizionale.
Avviseremo prima i finalisti che saranno selezionati per l’antologia del Premio Il Federiciano e che rimarrà negli annali della manifestazione, i quali si contenderanno le due stele poetiche che entreranno nel circuito dei Paesi della Poesia.
Tutti gli ISCRITTI SARANNO invitati a presenziare alla cerimonia di premiazione e svelamento delle stele poetiche, tuttavia la presenza non è obbligatoria ai fini dell’assegnazione dei premi.
I vincitori non saranno avvisati preventivamente, ma si sapranno solo durante la cerimonia di premiazione.
La premiazione si svolgerà a dicembre, la Aletti editore, che organizza il Premio Il Federiciano e che ha ideato Il Paese della Poesia, comunicherà con un mese di anticipo la data e il luogo della premiazione.
La Aletti Editore si riserva la possibilità di selezionare alcuni autori da inserire nella prestigiosa Collana "I Diamanti".
Profilo Ufficiale: www.facebook.com/ilpaesedellapoesia
Profilo della Aletti: www.facebook.com/alettieditore
Per ulteriori informazioni telefonare allo 0774-324743
lun. - ven. ore 9.00 - 13.00
Il giudizio della giuria è insindacabile
* * *
ALBO D'ORO
Autori e artisti che hanno partecipato al Festival Il Federiciano o che hanno aderito a Il Paese della Poesia:
Dacia Maraini (2010), Alda Merini (2010), Mario Luzi (2011), Manlio Sgalambro (2011), Maria Luisa Spaziani (2011), Lawrence Ferlinghetti (2011),
Eugenio Bennato (2012),
Omar Pedrini (2013), Alejandro Jodorowsky (2013), Alessandro Quasimodo (2014-2015-2018-2019),
Mogol (2014-2015-2016-2018-2019), Pupi Avati (2015), Mango-Laura Valente (2015), Emanuela Aureli (2015), Francesco Baccini (2016-2017), Sergio Caputo (2016), Katia Ricciarelli (2016), Giancarlo Giannini (2016), Rino Gaetano Band (2016-2017-2018-2019), Marco Morandi (2016),
Fabrizio Moro (2017), Giuliana De Sio (2017), Gene Gnocchi (2017), Dato Magradze (2018-2019), Michele Placido (2018), Mariella Nava (2018), Mimmo Cavallo (2018), Francesco Gazzè (2018-2019), Giuseppe Anastasi (2018), Silvia Mezzanotte (2018), Gianluca Grignani (2019), Alessandro Haber (2019), Antonella Ruggiero (2019), Cosimo D. Damato (2017-2019), Mark Harris (2019), Alberto Fortis (2019) Davide Rondoni (2019),Pino Suriano (2019), Gianmarco Carroccia (2019), Hafez Haidar (2019)
Autori vincitori, provenienti dagli inediti:
Elio Casanovi (2009), Battista Favoino (2010), Daniele Ninfole (2010), Antonio Chiaravalloti (2010), Mario Antenucci (2010), Alessandro Moschini (2011), Angela Ferilli (2011), Stefano Baldinu (2012), Raffaella Montecuollo (2012),
Paolo Canfoglia (2013), Giuseppe Nardelli (2013), Modestina Mazzoni (2014), Teresa Rosito (2014), Daniela Ferraro (2015), Giuseppe Minniti (2015), Giusy Zingale (2016), Annalisa Pinna (2016), Nunzio Buono (2017), Irmgard Victoria Hartung (2017), Tania Di Malta (2018), Vincenzo Paolicelli (2018), Marcello Remia (2018), Alessia Rocco (2018) Davide Longfils (2019), Arianna Lerussi (2019 ), Paola Mara De Maestri (2019)
(Manifestazione ideata e realizzata dall'Editore Aletti)
Il saluto dei Poeti federiciani durante il festival
Uno dei momenti più emozionanti del Premio Poetico Il Federiciano:
lo svelamento delle poesie vincitrici che entrano nel Paese della Poesia, dove i versi si leggono sui muri.
Vai a vedere l'album:
rivivi alcuni momenti più emozionanti degli ultimi anni
Il pubblico presente al festival Il Federiciano
Vai a vedere l'album:
rivivi alcuni momenti più emozionanti degli ultimi anni
L'editore e ideatore del
festival Il Federiciano
e del Paese della Poesia
Giuseppe Aletti con i Poeti Federiciani nel castello Svevo di Rocca Imperiale
Vai a vedere l'album:
rivivi alcuni momenti più emozionanti degli ultimi anni
Mogol ospite abituale del Festival
con Giuseppe Aletti
Vai a vedere l'album:
rivivi alcuni momenti più emozionanti degli ultimi anni
Visita il Canale YouTube
Aletti Editore, dal 1994 non una sigla editoriale ma un team di professionisti guidati dalla passione del poeta e critico letterario Giuseppe Aletti.
Entra nella nostra comunità letteraria costituita da libri, festival, raduni, seminari, concorsi e collaborazioni con personalità di spicco della cultura contemporanea.
Sito internet: www.alettieditore.it
Seguici su facebook: www.facebook.com/alettieditore
|
|
Il portale italiano dedicato alla cultura, alla poesia e all'arte.
www.paroleinfuga.it
Vai a leggere tutti i nostri concorsi letterari
|
|